CRISOCOLLA

I suoi benefici in cristalloterapia

Crisocolla burattata cristalloterapia

La crisocolla è una pietra semi preziosa composta da silicato idrato di rame (acqua e rame) rinvenuto in masse irregolari, raramente in cristalli. Appartiene alla famiglia dei silicati, ha formula chimica  (Cu,Al)2H2Si2O5(OH)4·n(H2O) un sistema cristallino rombico o monoclino e durezza 2 – 4 della scala di Mohs.

Ha origine dal processo litogenetico e si forma nelle zone d’ossidazione di minerali di rame.

Il suo colore va dal verde al blu, a volte bruno ed è opaca.

Deve il suo nome alle parole greche “chrysos” oro, e “kolla” colla, in quanto il suo principale utilizzo nell’antichità era quello di saldare l’oro. Gli Indiani d’America la utilizzavano soprattutto per placare la rabbia e aumentare la resistenza di tutto l’organismo.

I principali giacimenti si trovano in Messico, Stati Uniti, Cile, Zaire, Romania, Italia e Perù.

E’ legata al quarto e quinto chakra in base alla gradazione di colore (va bene per il quarto chakra quando è di tonalità verde o per il quinto chakra quando invece è azzurra).

BENEFICI PER LA PSICHE

  • La crisocolla che lavora sul chakra della gola aiuta a usare bene le parole, promuove una comunicazione fluida e l’espressione di pensieri e sentimenti;
  • sul chakra del cuore invece aiuta a trovare l’equilibrio a livello emozionale, mitigando le emozioni forti ed infondendo calma;
  • rende la mente più leggera e ordinata;
  • potenzia alcune capacità mentali rendendo la mente più brillante e reattiva rispetto al solito;
  • dona una vita serena, libera dai disagi che possono affliggere lo spirito;
  • insegna ad accettare i cambiamenti esterni, pur mantenendo fermezza e determinazione nel perseguire i propri obiettivi;
  • tenere vicina la crisocolla durante le ore notturne, così da favorire i sogni lucidi;
  • facilita l’accettazione di se stessi e porta così sicurezza ed un equilibrio interiore;
  • rende consapevoli del potere delle parole.

BENEFICI PER IL CORPO

  • E’ utile per lavorare sulla gola e sulle infezioni che possono colpirla, attenua i dolori dovuti a mal di gola e laringite;
  • aiuta il regolare funzionamento della tiroide;
  • ha un effetto rilassante sulle contrazioni muscolari ed è consigliata alle donne durante il ciclo mestruale per alleviarne i dolori;
  • regola il battito cardiaco, in particolare le aritmie;
  • protegge i polmoni;
  • il contatto con la pietra favorisce una corretta digestione e un livello stabile di zuccheri nel sangue;
  • stimola le attività del fegato e supporta i processi di disintossicazione di quest’organo.
  • mantiene bassa la pressione sanguigna.

PURIFICAZIONE, RICARICA E PULIZIA: Possiamo pulire la crisocolla con dell’acqua asciugandola con cura subito dopo. Per la purificazione va bene il posizionamento su una drusa di ametista, da usare anche per caricare la pietra. Ottimo per il caricamento anche l’energia della luna.

Quando si sarà esaurita e si romperà, questa gemma andrà riconsegnata alla natura, liberandola in mare o in un corso d’acqua.

UTILIZZO: la crisocolla può essere indossata sotto forma di gioiello, purché stia a lungo a contatto con la pelle. Il miglior modo per utilizzarla è portarla al collo come ciondolo per migliorare la comunicazione, ma come bracciale o anello sarà utile per la sfera mentale e spirituale.

Nel feng shui se si posiziona una crisocolla all’interno della stanza nella quale si lavora si potrà trarre beneficio in quanto a produttività mentale, essendo questa pietra associata alla carriera. Nella camera da letto porterà calma e serenità. Essendo legata all’elemento acqua, va posta nella zona nord della casa.

Per aumentare la concentrazione, il senso di pace e favorire una meditazione armoniosa è sufficiente tenere con sé una pietra di crisocolla durante la pratica.

Per quanto riguarda gli effetti sul corpo, si consiglia di poggiare la pietra per diversi minuti su una zona da trattare per alleviarne il dolore, ad esempio durante il ciclo mestruale. Durante i trattamenti di cristalloterapia può essere posizionata sul terzo occhio.

Se posta sotto il cuscino, la crisocolla favorisce i sogni lucidi e coscienti, in cui si ha la consapevolezza che stiamo dormendo, e di cui generalmente si ricorda il contenuto una volta svegli.

>clicca qui per vedere il nostro articolo completo sulla Cristalloterapia.

E’ opportuno ricordare che le pietre non possono essere considerate un’alternativa alla medicina.

DESIDERI VISUALIZZARE I NOSTRI GIOIELLI PER LA CRISTALLOTERAPIA?