Il colore nero è associato al mistero, alle tenebre, all’ignoto ed evoca tutte le suggestioni tipiche dell’oscurità e della notte.

Questa accezione negativa ha accompagnato per lungo tempo anche il gioiello dark utilizzato, in particolare in epoca vittoriana, come ornamento dalle vedove che indossavano i “mourning jewellery” realizzati in giaietto (o Jet Whitby). Per chi volesse approfondire l’argomento, rimandiamo qui all’articolo GIOIELLI VITTORIANI: da simbolo di lutto ad ornamento di moda, in cui si descrivono dettagliatamente i gioielli da lutto.

Fonte etsy.com – Ciondolo da lutto vittoriano

Il gioiello nero è poi tornato alla ribalta con la moda dark ed i suoi valori intorno agli anni ’80, ancora con accezione negativa.

Solo in epoca recente, grazie alla cristalloterapia (soprattutto all’onice) ed al mondo della moda, le pietre ed i gioielli neri assumono un significato positivo di energia e raffinatezza, tutt’altro che funesto come si evince anche da questo articolo, breve ed efficace, proprio su Il gioiello nero e le sue mille sfaccettature.

Ciò che è prezioso spesso oggi ha le tonalità della palette notturna: lo spirito dark e romantico del gioiello riflette la luce della notte ed alterna dettagli pregiati e brillanti a toni cupi, in uno stile neogotico come si legge anche nell’articolo di Francesca Negri -Il lato nero del gioiello.

Foto moda.letteradonna.it. Dettaglio di Roberto Cavalli in una sua sfilata.

E’ una moda nera, mistica, misteriosa, affine alle tenebre eppure romantica, intrigante e ricca di suggestioni. Una moda sempre attuale e continuamente reinterpretata da stilisti noti, ma anche giovani ed emergenti, affascinati dal suo lato oscuro (Moda neogotica, fascino oscuro – di Alice Politi).

Nèmesi Gioielli ha da sempre una grande passione per lo stile dark e nel suo laboratorio artigiano dedica spazio anche ai gioielli scuri, di grande impatto ed unici, di cui vi diamo un piccolo assaggio nell’immangine della parte della nostra vetrina, dedicata appunto al gioiello dark.

 

Il gioiello dark – di Nèmesi Gioielli