san-valentino

San Valentino

 

La Festa di San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati e celebrata il 14 febbraio.

 

L’originale festività religiosa prende il nome da San Valentino da Terni: vescovo romano martirizzato, morto a Roma il 14 febbraio 273 e venne istituita nel 496 da Papa Gelasio I che sostituì i Lupercalia con tale culto.cuori_san-valentino

La pratica moderna di celebrazione della festa invece, centrata sullo scambio di messaggi d’amore e regali fra innamorati, risale probabilmente al circolo di Geoffrey Chaucer (1343 – 1400) ed al suo «Parlamento degli uccelli» da cui prese forma la tradizione dell’amor cortese.

 

In ogni caso in Francia e Inghilterra, nel Medioevo, si riteneva che fosse molto vicino l’inizio della primavera nel calendario giuliano in uso e si sa che questa stagione coincide con il risveglio dell’attività amorosa degli animali e con l’accoppiamento degli uccelli. Fiorirono così ulteriori leggende che consacrarono il 14 febbraio come la festa degli innamorati.

 

animali_san-valentino

La storia di San Valentino e della celebrazione moderna, come oggi la intendiamo, può essere fatta risalire al XIX secolo. Nei Paesi anglosassoni in questi anni prese a diffondersi la moda di scambiarsi delle valentine: bigliettini d’amore con forma e temi tipici della rappresentazione popolare dell’amore romantico.

 

La Greeting Card Association ha stimato che ogni anno vengano spediti il 14 febbraio circa un miliardo di biglietti d’auguri, numero che colloca questa ricorrenza al secondo posto, come numero di biglietti acquistati e spediti, dopo Natale.

 

biglietti_san-valentino

Biglietti d’amore

 

Interessati a conoscere come si festeggia San Valentino in altri Paesi? Leggete questo articolo  e scoprirete quante belle tradizioni esistono in questa giornata di festa.

 

E relativamente alle leggende su San Valentino? Scopritele qui.

 

Infine un’ultima curiosità: dal ventunesimo secolo la festa di San Faustino, il 15 febbraio, è considerata da alcuni la festa di chi cerca l’anima gemella, appunto in contrapposizione a San Valentino festeggiato il giorno precedente.

 

Buon San Valentino a tutti e che sia un giorno colmo d’AMORE ♥

 

innamorati_san-valentino